Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 135 octiesdecies Codice del consumo

(D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206)

[Aggiornato al 31/12/2023]

Rimedi per difetti di conformitą

Dispositivo dell'art. 135 octiesdecies Codice del consumo

1. (1)In caso di difetto di conformità del bene, il consumatore ha diritto al ripristino della conformità, o a ricevere una congrua riduzione del prezzo, o alla risoluzione del contratto sulla base delle condizioni stabilite nel presente articolo.

2. Il consumatore ha diritto al ripristino della conformità del contenuto digitale o del servizio digitale, a meno che ciò non sia impossibile o imponga al professionista costi che sarebbero sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze del caso e, in particolare, delle seguenti:

  1. a) il valore che il contenuto digitale o servizio digitale avrebbe in assenza di difetto di conformità; e
  2. b) l'entità del difetto di conformità.

3. Il professionista rende il contenuto digitale o il servizio digitale conforme ai sensi del comma 2, entro un congruo termine a partire dal momento in cui è stato informato dal consumatore in merito al difetto di conformità, senza spese e senza notevoli inconvenienti per il consumatore, tenuto conto della natura del contenuto digitale o del servizio digitale e dell'uso che il consumatore intendeva farne.

4. Il consumatore ha diritto a una riduzione proporzionale del prezzo a norma del comma 5 se il contenuto digitale o il servizio digitale è fornito in cambio del pagamento di un prezzo, o alla risoluzione del contratto conformemente al comma 6, in uno dei casi seguenti:

  1. a) il rimedio del ripristino della conformità del contenuto digitale o del servizio digitale è impossibile o sproporzionato ai sensi del comma 2;
  2. b) il professionista non ha ripristinato la conformità del contenuto digitale o del servizio digitale ai sensi del comma 3;
  3. c) si manifesta un difetto di conformità, nonostante il tentativo del professionista di ripristinare la conformità del contenuto digitale o servizio digitale;
  4. d) il difetto di conformità è talmente grave da giustificare un'immediata riduzione del prezzo o risoluzione del contratto; oppure
  5. e) il professionista ha dichiarato, o risulta altrettanto chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del contenuto digitale o del servizio digitale entro un congruo termine o senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

5. La riduzione del prezzo è proporzionale alla diminuzione di valore del contenuto digitale o del servizio digitale fornito al consumatore rispetto al valore che avrebbe se fosse stato conforme. Se il contratto stabilisce che il contenuto digitale o il servizio digitale deve essere fornito per un determinato periodo di tempo in cambio del pagamento di un prezzo, la riduzione di prezzo si applica al periodo di tempo in cui il contenuto digitale o il servizio digitale non è stato conforme.

6. Se il contenuto digitale o il servizio digitale è stato fornito in cambio del pagamento di un prezzo, il consumatore non ha diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è di lieve entità. L'onere della prova riguardo al fatto che il difetto di conformità è di lieve entità è a carico del professionista(2).

Note

(1) Tale disposizione è stata introdotta dall'art. art. 1, comma 1, del D.Lgs. 4 novembre 2021, n. 173.
(2) Il D.Lgs. 4 novembre 2021, n. 173 ha disposto (con l'art. 2, comma 1) che "Le modifiche apportate al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, dall'articolo 1, comma 1 del presente decreto acquistano efficacia a decorrere dal 1° gennaio 2022 e si applicano alle forniture di contenuto digitale o di servizi digitali che avvengono a decorrere da tale data, fatta eccezione per gli articoli 135-quindecies e 135-vicies semel che si applicano ai contratti conclusi a decorrere da tale data".

Spiegazione dell'art. 135 octiesdecies Codice del consumo

Con questa norma vengono individuati i rimedi di cui il consumatore può avvalersi per difetti di conformità del contenuto digitale o del servizio digitale.
In particolare si prevede che, in caso di difetto di conformità del bene, il consumatore ha diritto:
- al ripristino della conformità, a meno che ciò non risulti possibile ovvero imponga al professionista costi che sarebbero sproporzionati;
- a ricevere una congrua riduzione del prezzo;
- alla risoluzione del contratto.

Il professionista è obbligato a rendere il contenuto digitale o il servizio digitale conforme entro un congruo termine decorrente dal momento in cui è stato informato dal consumatore in merito al riscontro del difetto di conformità del bene.
In ogni caso, sul consumatore non possono farsi gravare spese o ulteriori inconvenienti, anche in considerazione dell’uso che lo stesso intendeva fare del contenuto o del servizio digitale acquistato.
Qualora il servizio digitale sia stato fornito in cambio del pagamento di un corrispettivo, il consumatore avrà anche il diritto di pretendere una riduzione proporzionale del prezzo, che tenga conto del periodo di mancata fruizione del servizio.

Il rimedio della risoluzione del contratto è concesso al consumatore in tutti i casi in cui il professionista non abbia ripristinato la conformità del bene ovvero nel caso in cui il difetto di conformità sia talmente grave da giustificare la risoluzione stessa del contratto.
Il consumatore può altresì invocare la risoluzione del contratto allorchè il professionista abbia espressamente dichiarato che non intende procedere al ripristino della conformità del contenuto o del servizio digitale ovvero se ciò si evinca chiaramente dalle circostanze.

In ogni caso il difetto di conformità non deve essere di lieve entità, ma l’onere delle prova in tal senso grava sul professionista.

Notizie giuridiche correlate all'articolo

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!