Funzione dell'elemento temporale nel mutuo. Rinvio
Sulla funzione dell'elemento temporale nel mutuo ci si limita ad osservare che, pur nell'ipotesi in cui il termine sia stabilito a favore del mutuante, la figura del mutuo rimane nettamente distinta da quella del deposito irregolare: infatti, mentre nel deposito, tanto regolare che irregolare, l'interesse del tradente e rivolto prevalentemente alla conservazione della cosa che ne forma l'oggetto, nel mutuo oneroso (specialmente in quella sua forma estrema che e il mutuo con termine di restituzione stabilito a favore del mutuante) l'interesse di quest'ultimo consiste. soprattutto nella percezione del corrispettivo del capitale dato a prestito ed e quindi in fin-alone della durata del contratto.
Applicabilità al mutuo della rinnovazione tacita: si esclude
A proposito del termine si è discusso, sotto l'impero della passata legislazione, e la questione potrebbe riproporsi pure oggi negli stessi termini poichè niente è stato espressamente stabilito in proposito dal nuovo
codice, se, avvenuta che ne fosse la scadenza senza che il mutuante avesse avanzato una precisa richiesta, il mutuo si dovesse intendere rinnovato tacitamente secondo le regole proprie del contratto di locazione.
La soluzione non poteva evidentemente che essere negativa, in quanto, altrimenti, si sarebbe venuto ad applicare in via analogica ad un altro istituto, dominato da diversi principi, quella che era una disposizione tipica ed esclusiva del contratto di locazione quale la riconduzione tacita.
Termine di restituzione subordinato alle possibilità del mutuatario
Alla mancanza del termine di restituzione è equiparato il termine
cum potuero che può praticamente inserirsi nel contratto di mutuo sotto vane locuzioni equivalenti fra loro (non appena possibile, quando avrò denaro liquido ecc.). Anche in questi casi il giudice fisserà un termine, come viene detto nell'
art. 1815 del c.c., non tenendo però conto solamente dell'interesse che avrà determinato le parti alla stipulazione
del contratto, ma anche delle condizioni soggettive del debitore.