AUTORE:
Sara Saggese
ANNO ACCADEMICO: 2020
TIPOLOGIA: Tesi di Laurea Magistrale
ATENEO: Universitą degli Studi di Salerno
FACOLTÀ: Giurisprudenza
ABSTRACT
La religione cattolica, l’insegnamento della stessa e lo status giuridico dell’insegnante di religione cattolica, sono stati da sempre teatro di dispute e pareri contrastanti e pare essere uno degli argomenti più discussi del nuovo millennio.
Centro del dibattito è certamente la precarietà nella quale l’insegnante di religione cattolica si trova a vivere da decenni, quali potrebbero essere le soluzioni migliori da adottare e soprattutto con quanta urgenza vanno adottate. Gli ostacoli, i dibattiti e le incertezze che si sono susseguiti sono tutti tangibili nel testo attraverso lo studio delle disposizioni normative e degli orientamenti giurisprudenziali sorti a fronte di testi di legge, vecchi e nuovi.
Centro del dibattito è certamente la precarietà nella quale l’insegnante di religione cattolica si trova a vivere da decenni, quali potrebbero essere le soluzioni migliori da adottare e soprattutto con quanta urgenza vanno adottate. Gli ostacoli, i dibattiti e le incertezze che si sono susseguiti sono tutti tangibili nel testo attraverso lo studio delle disposizioni normative e degli orientamenti giurisprudenziali sorti a fronte di testi di legge, vecchi e nuovi.