Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE
Diritto tributario -

L'esterovestizione societaria e delle persone fisiche: il caso di Dolce & Gabbana e Pavarotti

AUTORE:
ANNO ACCADEMICO: 2013
TIPOLOGIA: Tesi di Laurea Magistrale
ATENEO: Universitą degli Studi di Ferrara
FACOLTÀ: Scienze Economiche e Aziendali
ABSTRACT
L'esterovestizione societaria scaturisce principalmente da una situazione di non dialogo tra il contribuente e l'Amministrazione Finanziaria, o per meglio dire ricade in una sorta di zona neutrale dove diventa difficoltoso circoscriverlo ad una determinata e univoca fattispecie. Questo fenomeno può essere considerato come uno sviluppo troppo ottimista della pianificazione fiscale.
Ma cos'è la pianificazione fiscale?
In una situazione economica mondiale caratterizzata da differenti regimi fiscali, il tax planning rappresenta per le imprese uno strumento fondamentale per ottimizzare la pressione fiscale. Conseguentemente, la pianificazione fiscale viene tutelata dall'ordinamento - sia nazionale che internazionale - perché viene vista come una forma di miglioramento organizzativo e strutturale, consentendo all'impresa di essere più performante sul mercato. Solitamente, avviene scegliendo tra due regimi fiscali alternativi, da parte di un'impresa o da parte del contribuente, per ottenere un lecito risparmio di imposta, e questo tipo di operazione naturalmente ricade sempre sul regime impositivo che apporta più vantaggi.
Tuttavia, il tax planning, soprattutto quando si parla di aggressive tax planning, può degenerare in diverse forme di elusione fiscale; per questo motivo l'Amministrazione Finanziaria ha posto delle limitazioni a questa pratica, introducendo disposizioni nazionali che hanno come scopo ultimo il contrasto e la limitazione di questo fenomeno.

Indice (COMPLETO)Apri

Tesi (ESTRATTO)Apri

Norme di riferimento

Acquista questa tesi
Inserisci il tuo indirizzo email: