La tesi ha come oggetto la proprietà intellettuale, esaminata sia dal punto di vista del diritto d'autore sia da quello della proprietà industriale. Analizzando l'argomento, ne viene ripercorsa la storia, esplorata la sua attualità, tentando di delineare le possibili... (continua a leggere)
Il passaggio dall’era analogica all’era digitale ha fornito alla collettività nuove possibilità di comunicazione e nuove modalità di diffusione e accesso alle opere dell’ingegno. Se da un lato il progresso tecnologico ha ampliato lo spettro dei potenziali... (continua a leggere)
Il presente elaborato si pone come obiettivo principale quello di inquadrare e comprendere le caratteristiche di una fattispecie contrattuale che, nonostante esista ormai da decenni, non è mai stata oggetto di particolari discipline giuridiche. Tale fattispecie si chiama “contratto... (continua a leggere)
La fotografia è ricordo, è emozione, ma soprattutto è opera d'arte, tutelata in modo particolare dalla Legge sulla protezione del diritto d'autore n.633 del 1941, nonché dalle successive modifiche, in particolar modo dal D.P.R. n. 19/1979. La semplice fotografia... (continua a leggere)
Confronto tra monopolio e libera concorrenza nel campo della gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi al diritto d'autore, sulla base del soddisfacimento di un interesse pubblico, universale. Breve rassegna storica e del pensiero in materia, riassunto del quadro... (continua a leggere)