Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE
Biodiritto e bioetica -

Aborto e giurisprudenza nei Sistemi giuridici italiano, statunitense e polacco

AUTORE:
ANNO ACCADEMICO: 2022
TIPOLOGIA: Tesi di Laurea Magistrale
ATENEO: Universitą degli Studi di Roma La Sapienza
FACOLTÀ: Giurisprudenza
ABSTRACT
L'elaborato cerca di mettere in luce la giurisprudenza che ha caratterizzato il sorgere ed il declino del diritto d'aborto nei sistemi giuridici italiano, statunitense e polacco.
Partendo dalla Polonia, che già negli anni venti si rendeva progressista tra i conservatori, come una delle prime nazioni europee ad adottare una normativa che regolasse l'aborto, viene analizzato il progressivo, lento ed inesorabile periodo di restrizione culminato con la recente sentenza del 2020.
Si prendono poi in osservazione gli Stati Uniti, che nel progressismo culturale che li ha da sempre caratterizzati vedono oggi una restrizione "mappata" del diritto d'aborto, con la sentenza della Suprema corte del 2021, la quale ha generato un sistema di divieti tra Stati che ha colpito le fasce più abbienti.
Infine viene analizzato il sistema giuridico dell'Italia, attraverso lo studio dell'evoluzione normativa e giurisprudenziale che ha portato alla Legge 194/78 (Legge sull'aborto) e alle varie discussioni relativamente agli obiettori di coscienza.

Indice (COMPLETO)Apri

Tesi (ESTRATTO)Apri

Norme di riferimento

Acquista questa tesi
Inserisci il tuo indirizzo email: