Sarà capitato di chiedersi se la presentazione del menù sia un fatto obbligatorio per il ristorante o una semplice facoltà.
Va osservato che la presentazione di un menù scritto è un vero e proprio obbligo previsto dalla legge: infatti, il d. lgs. n. 84 del 2000 prevede, appunto, che coloro che somministrano cibi e bevande siano tenuti a mostrare al cliente un menù scritto, consentendogli in questo modo di prendere visione dei prezzi delle varie portate e di scegliere con calma cosa mangiare.
Ma quest’obbligo non è previsto solo per motivi di trasparenza, in quanto si rende a maggior ragione necessario nell’ipotesi in cui siano somministrati dei cibi surgelati.
Proprio su quest’ultimo aspetto della questione si è pronunciata la Corte di Cassazione, che con la sentenza n. 24190 del 2005 ha fornito alcune interessanti precisazioni.
Nel caso esaminato dalla Corte, il titolare di un ristorante aveva omesso di mostrare il menù a dei clienti, con la conseguenza che era stato condannato dalla Corte d’Appello per il tentativo di frode nell’esercizio del commercio, di cui all’art. 515 del c.p., che punisce con la reclusione fino a due anni o con la multa fino al 2.065 euro “chiunque, nell'esercizio di una