Brocardi.it - L'avvocato in un click! REDAZIONE

Acquisto nuova casa, ecco tutti i controlli da fare prima di comprarla: scopri come evitare spese future e brutte sorprese

Acquisto nuova casa, ecco tutti i controlli da fare prima di comprarla: scopri come evitare spese future e brutte sorprese
Una checklist di tutte le verifiche che vanno compiute prima di acquistare casa per evitare sorprese spiacevoli o spese future
L’acquisto della propria casa è un momento importante e delicato nella vita di ciascuno di noi. Per questo motivo è bene prestare molta attenzione prima di “fare il grande passo”, proprio per evitare di commettere errori dettati dall’emotività del momento, dalla fretta o da informazioni iniziali sbagliate.
Per agevolare una scelta ponderata e sicura, ecco la checklist delle cose a cui prestare attenzione prima di acquistare casa.

Visura catastale dell’immobile
Prima di acquistare casa è importante ottenere dall’Ufficio Provinciale – Territorio dell’Agenzia delle entrate la visura catastale dell’immobile, per conseguire diverse informazioni, quali:
Questo documento consente di effettuare dei controlli sul proprietario dell’immobile, verificare la sua identità e la legittimità del suo titolo, onde evitare che ci siano problemi con eventuali divisioni di eredità. Tale visura, inoltre, permette di verificare la corretta destinazione d’uso dell’immobile, nonché di accertare che la superficie accatastata corrisponda a quella effettiva. In caso di incongruenze riscontrate bisognerà comunicarle immediatamente al proprietario di casa.

Verifica di ipoteche, pignoramenti o sequestri
Prima del via libera per l’acquisto della casa è essenziale verificare che la stessa non sia gravata da ipoteche, pignoramenti, o sequestri. È possibile compiere queste verifiche attraverso una visura ipotecaria presso i pubblici registri. Tale controllo è essenziale per accertarsi che l’immobile sia privo di vincoli che possano comprometterne una piena disponibilità o che possano portare a ulteriori spese, anche legali, in futuro.
  • Ipoteche: in caso di ipoteche volontarie (ad esempio quelle iscritte per garantire un mutuo) è importante accertarsi che le stesse risultino estinte prima del rogito, a spese del venditore. Invece, nel caso di ipoteche giudiziali, ossia quelle derivanti da sentenze o procedimenti legali, occorrerà prestare una maggiore attenzione e cercare di acquisire un parere legale per valutare correttamente tutti i rischi del caso, in modo da fare la scelta più appropriata.
  • Pignoramenti e sequestri: i pignoramenti o i sequestri gravanti sull’immobile segnalano la probabile presenza di contenziosi in corso o debiti ingenti a carico del proprietario. In questi casi, si dovrà valutare se aspettare la risoluzione delle questioni legali prima di procedere all’acquisto.

Verifica della documentazione urbanistica
Queste verifiche consentono di accertare che l’immobile sia in regola con le normative urbanistiche ed edilizie, evitando rischi di sanzioni o costosi interventi di adeguamento post-acquisto.
Pertanto, prima dell’acquisto si dovrà procedere a controlli su:
  • Permessi di costruire: per accertarsi che l’immobile sia stato realizzato o ristrutturato con gli adeguati permessi e senza violare la normativa edilizia.
  • Certificato di agibilità: per accertarsi che l’immobile rispetti i requisiti di sicurezza, igiene e risparmio energetico previsti dalla legge per essere abitabile.
  • Conformità Urbanistica: per verificare la conformità tra la planimetria depositata presso il catasto immobiliare e lo stato attuale dell’immobile. Differenze significative potrebbero indicare la presenza di modifiche all’abitazione non autorizzate e che potrebbero necessitare di una sanatoria.
  • Abusi edilizi: La presenza di abusi edilizi è una questione molto delicata da verificare necessariamente prima dell’acquisto.

Spese condominiali in sospeso
Un aspetto da non tralasciare è la verifica che il venditore abbia provveduto al saldo di tutte le spese condominiali fino alla data di vendita. In caso contrario, l’acquirente potrebbe dover occuparsi (mettendo mano al proprio portafogli) dei debiti del venditore. Pertanto, va richiesta all’amministratore di condominio una dichiarazione di regolarità dei pagamenti, al fine di evitare spiacevoli sorprese dopo l’acquisto.

Adeguatezza degli impianti
Un’ultima operazione da fare è quella di accertarsi del buon funzionamento degli impianti di acqua, luce e gas. Per tale motivo è importante ottenere il certificato di conformità degli impianti da parte dell’impresa che li ha installati, a tutela della sicurezza delle persone che abiteranno nell’edificio.


Notizie Correlate

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.