Cassazione penale Sez. II sentenza n. 1309 del 7 dicembre 2023

(4 massime)

(massima n. 1)

È legittima la confisca per equivalente disposta per l'intera entità del prezzo o del profitto accertato nei confronti anche di un solo concorrente, indipendentemente dalla quota personalmente percepita, in quanto il principio solidaristico, che informa la disciplina del concorso di persone nel reato, implica l'imputazione dell'intera azione delittuosa in capo a ciascun concorrente e, quindi, solidarietà nella pena e nelle misure a carattere sanzionatorio, quale la confisca per equivalente.

(massima n. 2)

In tema di confisca allargata ex art. 240-bis cod. pen., può tenersi conto, ai fini del giudizio di proporzione tra i redditi dichiarati a fini tributari e le accertate disponibilità patrimoniali, dei proventi derivanti dall'evasione fiscale, a condizione che, adempiuta nelle forme di legge l'obbligazione tributaria, si tratti di redditi che, sebbene occultati al fisco, derivino da attività lecite e comprovate nella loro consistenza, sicché deve escludersi che possano considerarsi i proventi illeciti di attività di frode fiscale, ancorché rimpatriati per effetto del cd. "scudo fiscale".

(massima n. 3)

In tema di riciclaggio, per la configurabilità dell'aggravante della commissione del fatto nell'esercizio di un'attività professionale non assumono rilievo le sole attività per il cui esercizio è richiesta una speciale abilitazione o l'iscrizione a un particolare albo, ma qualsiasi attività economica o finanziaria diretta a creare nuovi beni e servizi o finalizzata allo scambio e alla distribuzione di beni nel mercato del consumo. (Fattispecie in cui la Corte ha ritenuto sussistente l'aggravante nei confronti di un soggetto che svolgeva l'attività professionale, estranea al settore finanziario, di imprenditore viticolo).

(massima n. 4)

Ai fini della configurabilità del delitto di autoriciclaggio, introdotto dall'art. 3 della legge 14 dicembre 2014, n. 186, è irrilevante che le condotte illecite integranti il reato presupposto siano state poste in essere in epoca antecedente l'entrata in vigore della legge citata.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.