Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 2416 Codice Civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

[Aggiornato al 25/09/2024]

Impugnazione delle deliberazioni dell'assemblea

Dispositivo dell'art. 2416 Codice Civile

Le deliberazioni prese dall’assemblea degli obbligazionisti sono impugnabili a norma degli articoli 2377 e 2379. Le percentuali previste dall’articolo 2377 sono calcolate con riferimento all’ammontare del prestito obbligazionario e alla circostanza che le obbligazioni siano quotate in mercati regolamentati.

L’impugnazione è proposta innanzi al tribunale, nella cui giurisdizione la società ha sede, in contraddittorio del rappresentante degli obbligazionisti.

Ratio Legis

La norma disciplina le ipotesi di impugnazione delle delibere dell'assemblea degli obbligazionisti, prevedendo oltre all'annullabilità anche le ipotesi di nullità.

Spiegazione dell'art. 2416 Codice Civile

Contro le delibere dell'assemblea degli obbligazionisti è possibile esperire l'azione di nullità.
Le delibere possono anche essere inesistenti, nell'ipotesi in cui vengano approvate con il voto determinante di obbligazionisti estranei al prestito da modificare.
La legittimazione ad impugnare spetta agli obbligazionisti assente, dissenzienti o astenuti.
Il rappresentante comune è legittimato passivo all'azione di impugnativa.

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!