Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 196 Codice Civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

[Aggiornato al 25/09/2024]

Ripetizione del valore in caso di mancanza delle cose da prelevare

Dispositivo dell'art. 196 Codice Civile

(1)Se non si trovano i beni mobili che il coniuge o i suoi eredi hanno diritto di prelevare a norma dell'articolo precedente essi possono ripeterne il valore, provandone l'ammontare anche per notorietà, salvo che la mancanza di quei beni sia dovuta a consumazione per uso o perimento o per altra causa non imputabile all'altro coniuge [184](2).

Note

(1) L'articolo è stato così sostituito dall'art. 75 della L. 19 maggio 1975 n. 151.
(2) La norma consente la ripetizione del valore dei beni mancanti qualora i coniugi (o i loro eredi) non possano esercitare il diritto di prelievo accordato loro dal precedente art. 195 del c.c.. Secondo alcuni la disposizione legittimerebbe il coniuge a ripetere il valore dei beni mancanti dalla comunione (e la critica elevata sarebbe quella rendere il patrimonio comune responsabile della perdita di beni personali (così Gennari in Trattato Zatti 2002, e Mastropaolo-Pitter in Comm. Cian Oppo Trabucchi 1992). Secondo altri, invece, di fronte alla richiesta di ripetizione del valore del bene non presente nel patrimonio, l’altro coniuge avrebbe l’onere di provare il perimento a causa d’uso o per causa a lui non imputabile (Finocchiaro). Al coniuge che pretenda la restituzione compete comunque la prova del valore del bene.

Relazione al Codice Civile

(Relazione del Ministro Guardasigilli Dino Grandi al Codice Civile del 4 aprile 1942)

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!