Cons. Stato n. 2366/2010
In base alla previsione di cui ai commi terzo e quinto dell'art. 29 del D.Lgs. n. 165/2001 la regolamentazione dei requisiti di ammissione al primo corso concorso a posti di dirigente scolastico ha carattere di specialità rispetto a quella sul reclutamento ordinario, dettata dal primo comma del citato art. 29, e valorizza l'effettivo e pregresso svolgimento per almeno un triennio delle funzioni di preside incaricato indipendentemente dal possesso del titolo di laurea.
Cons. Stato n. 1119/2010
Il legislatore con la norma di cui all'art. 29 del D.Lgs. 165/2001 ha ampliato la platea dei possibili aspiranti all'incarico di dirigente scolastico definitivo sul presupposto che la verifica circa la ricorrenza in capo agli stessi dei requisiti attitudinali necessari per l'espletamento dell'incarico stesso sarebbe stata assicurata dal rigore proprio della regolamentata procedura selettiva.
Cons. Stato n. 528/2010
La previsione di un regime differenziato in via transitoria dettato dai commi terzo e quinto dell'art. 29 del D.Lgs. n. 165/2001 per la regolamentazione dei requisiti di ammissione al primo corso concorso a posti di dirigente scolastico trova la sua ragion d'essere nell'esigenza di salvaguardare - nel passaggio al nuovo regime di reclutamento dei dirigenti scolastici - le posizioni pregresse di quei docenti (immessi nei ruoli degli istituti artistici di istruzione secondaria in base a diploma di maturità o equiparato), che in base all'art. 412, comma secondo, del T.U. n. 297/1994 ai fini dell'ammissione ai concorsi a posti di preside erano esonerati dal possesso del titolo di laurea, non essendo stata abrogata tale previsione dal D.Lgs. n. 165/ 2001.
Cass. civ. n. 17785/2009
In tema di conferimento di incarichi di dirigente scolastico, il principio di cui all'art. 29 del D.Lgs. 165 del 2001, secondo il quale il reclutamento avviene mediante un concorso di formazione con modulo unico per la scuola elementare e media (e, dunque, aperto a candidati in possesso del requisito di legittimazione dell'anzianità di servizio maturata indifferentemente presso la scuola elementare o quella media), si applica sia per la partecipazione al concorso per l'attribuzione in via definitiva della posizione di preside, sia per il concorso ad un incarico temporaneo di dirigente scolastico dello stesso livello, non potendo richiedersi per un incarico provvisorio requisiti maggiori di quelli richiesti per un incarico definitivo.
Cons. Stato n. 3567/2009
Va considerato legittimo l'operato dell'Amministrazione che, nel determinare la procedura per il corso-concorso indetto per il reclutamento di dirigenti scolastici per la scuola primaria e secondaria superiore, l'abbia articolata su base regionale, secondo la modalità contemplata dall'art. 29, D.Lgs. n. 165/2001; con la conseguente possibilità che lo stesso punteggio consenta di superare la selezione in una Regione e non in un'altra, senza che in ciò possa ravvisarsi una violazione del principio di parità di trattamento, il cui rispetto è assicurato dalla unicità dei criteri di valutazione.
Cons. Stato n. 209/2008
Il requisito richiesto per il "reclutamento dei dirigenti scolastici mediante un corso concorso selettivo di formazione" è quello del "servizio effettivamente prestato di almeno sette anni con possesso di laurea, nei rispetti settori formativi", vale a dire con la vecchia laurea quinquennale, alla quale non può certo essere equiparata la laurea breve, ma quella specialistica del nuovo ordinamento.
Cons. Stato n. 3528/2006
Ai sensi dell'art. 29 del D.Lgs. n. 165/2001, il requisito richiesto per "il reclutamento dei dirigenti scolastici mediante un corso concorso selettivo di formazione", è quello del "servizio effettivamente prestato di almeno sette anni con possesso di laurea, nei rispettivi settori formativi", vale a dire con la vecchia laurea quadriennale, alla quale non può certo essere equiparata la laurea breve, ma quella specialistica del nuovo ordinamento.
Cons. Stato n. 827/2006
Secondo quanto previsto dai commi terzo e quinto dell'art. 29 D.Lgs. n. 165/2001, la regolamentazione dei requisiti di ammissione al primo corso concorso a posti di dirigente scolastico ha carattere di specialità rispetto a quella sul reclutamento ordinario, dettata dal primo comma del citato art. 29, e valorizza l'effettivo e pregresso svolgimento per almeno un triennio delle funzioni di preside incaricato indipendentemente dal possesso del titolo di laurea.