Cassazione penale Sez. IV sentenza n. 2030 del 21 novembre 2024

(3 massime)

(massima n. 1)

In tema di reati colposi omissivi, la posizione di garanzia in contesti di tipo parafamiliare può essere generata, oltre che da un'investitura formale, anche dall'esercizio, di fatto, delle funzioni tipiche del garante, mediante comportamento concludente di consapevole presa in carico del soggetto protetto che versi in uno stato di comprovato "deficit" psichico, tale da determinare, nei suoi confronti, quale titolare del bene protetto, un rapporto di dipendenza. (Fattispecie relativa a una comunità organizzata secondo regole autoimposte, in cui un soggetto maggiorenne, indipendente e senza alterazione della capacità critica, pur se in condizioni di fragilità e vulnerabilità, era stato sottoposto ad intervento di rimozione di un nevo, dal quale erano derivate complicanze e, di conseguenza, il decesso).

(massima n. 2)

In tema di nesso di causalità omissiva, l'accertamento riguardante il giudizio cd. esplicativo, funzionale alla ricostruzione, sul piano naturalistico, dell'accaduto può fondarsi sull'esame degli elementi probatori acquisiti al processo in applicazione della regola di giudizio di cui all'art. 192, comma 2, cod. proc. pen. e, quindi, desumersi l'esistenza del fatto e delle pertinenti correlazioni causali anche sulla base di elementi gravi, precisi e concordanti.

(massima n. 3)

In tema di nesso di causalità nei reati omissivi, l'accertamento giudiziale, scandito secondo le fasi del giudizio cd. esplicativo, funzionale all'accertamento, sul piano naturalistico, dell'accaduto, nonché del giudizio controfattuale, volto a stabilire se la condotta doverosa omessa avrebbe potuto evitare l'evento, deve essere informato, in ogni caso, al canone dell'"oltre ogni ragionevole dubbio".

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 15 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.