Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Brocardo

Legatum est donatio testamento relicta

Traduzione

Il legato č una donazione lasciata per testamento

Tag associati

Articoli collegati

Consulenze legali
relative a "Legatum est donatio testamento relicta"

Seguono tutti i quesiti posti dagli utenti del sito che hanno ricevuto una risposta da parte della redazione giuridica di Brocardi.it usufruendo del servizio di consulenza legale. Si precisa che l'elenco non è completo, poiché non risultano pubblicati i pareri legali resi a tutti quei clienti che, per varie ragioni, hanno espressamente richiesto la riservatezza.

Masaia L. chiede
sabato 10/12/2011 - Veneto
“Da quale articolo del codice civile si evince che il legato è una donazione testamentaria?
E quindi, in quanto donazione, è soggetta a collazione?
Grazie e distinti saluti.”
Consulenza legale i 03/01/2012

Con l'espressione il legato è una donazione lasciata per testamento si mette in risalto il fatto che il legato è un atto di liberalità disposto per testamento. Questo modo di concepire il legato, che risulta dalle disposizioni contenute nella sez. III del Cap. V del Lib. II del codice civile, è stato fatto proprio dalla nostra legislazione. Infatti, dalle citate disposizioni, emerge che il legato attribuisce al suo destinatario un beneficio economico gratuitamente e, come risulta dall'art. 588 del c.c., viene disposto per testamento.

Per regola, sono soggetti a collazione, e quindi a conferimento, tutti beni donati in vita dal de cuius al proprio discendente o al coniuge. L'art. 737 del c.c. prevede, infatti, che il discendente o il coniuge debba conferire "tutto ciò che ha ricevuto dal defunto in donazione, direttamente o indirettamente". Da un punto di vista oggettivo è necessario che vi sia una donazione fatta al discendente-coerede o al coniuge-coerede perchè si determini il fenomeno collatizio. Restano esclusi dalla collazione, invece, i legati.